Giornata internazionale delle persone con disabilità 2017

La Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite, nel 1993 ha istituito il 3 Dicembre, quale Giornata Europea delle Persone Disabili. Le Nazioni Unite dal 2008 hanno esteso la ricorrenza del “3 Dicembre” a tutto il mondo ed è diventata Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Dal 1997 la Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus organizza, in sinergia con altre organizzazioni del settore, diversi momenti di confronto, per celebrare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità in un’ottica di integrazione e sinergia. All’edizione 2015 della Giornata è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Gli appuntamenti, i dibattiti, le visite culturali, le occasioni di incontro e di confronto sono orientati quest’anno a promuovere La Cultura per Tutti, quale strumento indispensabile per dare significato e forza a una cittadinanza sempre più matura e partecipe e per implementare concretamente il welfare culturale del territorio.

Il programma prende l’avvio con due nuovi appuntamenti per il ciclo formativo “La classe capovolta”. Il primo, intitolato La didattiva invece della didattica, rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado e dedicato al tema dell’inclusione di bambini con disabilità e disturbi dell’apprendimento, si svolgerà giovedì 30 novembre presso la Sala Conferenze (piano II) in via San Marino 10 a Torino. Il secondo seminario, dal titolo Nessuno mi può giudicare, rivolto agli insegnanti degli istituti primari e secondari, si svolgerà presso la stessa Sala Conferenze mercoledì 6 dicembre e vedrà illustrate le strategie operative per una reale valutazione formativa nelle scuole.

Sempre mercoledì 6 dicembre, presso la sala Carpanini del Palazzo Civico di Torino, si svolgerà l’incontro “Tutti clienti: buone pratiche di accoglienza e accessibilità”, rivolto a commercianti e associazioni di categoria sulle metodologie per accogliere tutti i clienti e offrire loro un servizio di qualità.

“Il sogno di Natale” di domenica 3 dicembre è invece l’appuntamento dedicato ai bambini. Si potrà assistere alla dimostrazione di Para Ice Hockey e Rugby Mixed Ability e provare le discipline paralimpiche al Villaggio di Babbo Natale allestito nei giardini della Reggia di Venaria, in Piazza della Repubblica 4 a Venaria Reale (TO).

Martedì 5 dicembre presso la Sala Gillick delle Officine Grandi Riparazioni saranno presentate, durante l’appuntamento “OGR: accoglienza e cultura for all”, le Linee Guida sulla accessibilità degli spazi e la fruibilità degli eventi culturali delle Officine Grandi Riparazioni, realizzate in collaborazione tra la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino – CRT, la Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus – CPD e l’Istituto Italiano per il Turismo per Tutti – IsITT; un lavoro che si collega al Manifesto della Cultura Accessibile a tutti, redatto dal Tavolo Cultura Accessibile fondato da CPD con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

Per approfondire il diritto all’accessibilità culturale for all l’appuntamento si rinnova lunedì 11 dicembre nell’ambito del convegno “La cultura per tutti”, in programma nella Sala Movie della Film Commission Torino Piemonte, in via Cagliari 42 a Torino. Sarà l’occasione per riflettere sul tema dell’accessibilità, della fruibilità e della piacevolezza delle offerte culturali, a partire da interventi riguardanti la progettazione culturale for all, le tecnologie d’ausilio, alcune best practice realizzate in ambito nazionale e le testimonianze di artisti con disabilità o di autori che trattano tale tema nella loro produzione artistica.

La manifestazione si concluderà concentrando nuovamente l’attenzione sulla scuola, il luogo privilegiato della crescita umana, della formazione civile e culturale che consente ai giovani cittadini di coltivare un proprio pensiero critico. Mercoledì 13 dicembre, infatti, presso l’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte in Via Alfieri 15 a Torino avrà luogo la premiazione delle classi vincitrici del Contest MyVisto, che ha coinvolto le scuole nella progettazione e realizzazione di video focalizzati sul significato del Valore dell’Indipendenza e su cosa si è disposti a fare per ottenerla.

Programma della manifestazione

LA CLASSE CAPOVOLTA: ciclo di incontri
“La didattiva invece della didattica: la concretezza dell’inclusione dai segnali predittivi agli strumenti operativi”
Giovedì 30 Novembre 2017, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Sala Conferenze, II piano, via San Marino, 10, Torino
Nel seminario affronteremo il percorso che inizia con il riconoscimento di alcuni “campanelli di allarme” già alla scuola dell’infanzia e percorreremo le possibilità che un insegnante dotato di “senso umano” può usare per sostenere i ragazzi con bisogni educativi. Vedremo insieme strategie e buone prassi per accogliere ADHD, DSA e bambini con disabilità.
Appuntamento per insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro il 27 novembre.
Per Info e prenotazioni: 011 3198145 o uffstampa@cpdconsulta.it

IL SOGNO DEL NATALE
Domenica 3 Dicembre 2017, ore 14.30
Villaggio di Babbo Natale presso la Reggia di Venaria – Piazza della Repubblica, 4, Venaria Reale (TO)
Evento dimostrativo di Para Ice Hockey e Rugby Mixed Ability con possibilità di prova delle discipline.

OGR: ACCOGLIENZA E CULTURA FOR ALL
Martedì 5 Dicembre 2017, dalle ore 11.30 alle ore 12.30
OGR – Officine Grandi riparazioni, Sala Gillick – corso Castelfidardo, 22, Torino
Presentazione delle Linee Guida sulla accessibilità degli spazi e la fruibilità degli eventi culturali delle OGR – Officine Grandi Riparazioni. Realizzate in collaborazione tra Fondazione Cassa di Risparmio di Torino – CRT, Consulta per le Persone in Difficoltà – CPD e Istituto Italiano per il Turismo per Tutti – IsITT; in un ideale collegamento con il Manifesto della Cultura Accessibile a tutti, redatto dal Tavolo Cultura Accessibile fondato da CPD con il Dipartimento Educazione Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.

LA CLASSE CAPOVOLTA: ciclo di incontri
“Nessuno mi può giudicare, specialmente tu! Valutazione e verifiche: strategie operative per una reale valutazione formativa”
Mercoledì 6 Dicembre 2017, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
Sala Conferenze, II piano, via San Marino, 10, Torino
Se l’orizzonte pedagogico è l’apprendimento per tutti, lo strumento con cui “chiediamo la restituzione dell’apprendimento” è quanto di più prezioso e nello stesso tempo pericoloso l’educatore possieda. Possiamo brandire le verifiche come una spada o come un bacchetta magica… e valutare per migliorare l’apprendimento di tutti.
Appuntamento per insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.
Partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti entro il 4 dicembre.
Per info e prenotazioni: 011 3198145 o uffstampa@cpdconsulta.it

TUTTI CLIENTI: BUONE PRATICHE DI ACCOGLIENZA E ACCESSIBILITA’
Mercoledì 6 Dicembre 2017, dalle ore 11.30 alle ore 13.00
Palazzo Civico, Sala Carpanini – Piazzale di Palazzo di Città, 1, Torino
Appuntamento per commercianti e associazioni di categoria sulle buone metodologie di accoglienza for all per offrire a tutti i clienti un servizio di qualità. Distribuzione del manuale “Contaminazioni Cittadine” e presentazione delle iniziative del 2018 che saranno realizzate in collaborazione con gli enti presenti.

CONVEGNO LA CULTURA PER TUTTI
Lunedì 11 Dicembre 2017, dalle ore 9.00 alle ore 14.00
Film Commission Torino Piemonte, Sala Movie – Via Cagliari, 42, Torino
Il diritto all’accesso culturale per tutti, inteso come accessibilità, fruibilità e piacevolezza. Le offerte culturali al servizio della pluralità per soddisfare le molteplici esigenze specifiche. Come si deve progettare e investire per ottenere un prodotto culturale di qualità for all? In quale campo culturale si stanno ottenendo i migliori risultati di fruibilità? Quali risultati consente di raggiungere la tecnologia? Testimonianze di autori con disabilità e non che affrontano la disabilità nella loro produzione artistica.

PREMIAZIONE CLASSI VINCITRICI del Contest MyVisto
Mercoledì 13 Dicembre 2017, dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Consiglio Regionale del Piemonte, Aula Consiliare – Via Alfieri, 15, Torino
Saranno premiate le classi che si saranno distinte nella produzione di elaborati video su cosa significa il Valore dell’Indipendenza e che cosa si è disposti a fare per raggiungerla.

TI RACCONTO LA STORIA
Sabato 2 e Domenica 3 Dicembre 2017, ore 14.30/15.15/16.00
Spazio MRF – Corso Luigi Settembrini, 164, Torino
Mostra sulla Shoà organizzata da Anffas Piemonte. All’ingresso i visitatori verranno “bollati” come “persone con disabilità” dopo alcune prove aleatorie di un secondino per dimostrare che il concetto di disabilità può essere esteso a chiunque soprattutto se inteso come discriminazione. Creare la memoria degli eventi storici, collega il passato con il presente e pone le basi per la costruzione del futuro. Visita gratuita, prenotazione obbligatoria: daniela.masala@anffas.torino.it / 011.3810723 / 335.7630852

VISITA GUIDATA A PALAZZO REALE
Mercoledì 13 Dicembre 2017, dalle ore 17.00
Palazzo Reale – Piazzetta Reale, 1, Torino
Presentazione della collaborazione tra Musei Reali Torino, Istituto dei Sordi di Torino, EasyReading Multimedia srl e Associazione Torino + Cultura Accessibile per la cultura accessibile a tutti.
Servizio di interpretariato LIS garantito.

REALI SENSI – IL TATTO
Giovedì 14 Dicembre 2017, ore 15.00
Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea – Piazza Mafalda di Savoia, 4, Rivoli (TO)
Visita sensoriale a cura dei Dipartimenti Educazione e Valorizzazione della Residenza Sabauda, per scoprire l’architettura del Castello di Rivoli, le decorazioni e la storia dell’edificio attraverso il senso del tatto. Chi lo desidera, potrà svolgere il percorso a occhi bendati per amplificare le sensazioni che emergono dal vedere in punta di dita. Per prenotazioni: b.manzardo@castellodirivoli.org

Top

Questo sito utilizza cookies per monitorarne l'attività e migliorarne la consultazione.
Per avere ulteriori informazioni, consulta la nostra cookie policy

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi